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Community Based Marketing: cos’è e come usarlo (+5 vantaggi)

web marketing Apr 04, 2024

Lo sai bene: i clienti di oggi vogliono qualcosa di più che una semplice transazione dai brand da cui acquistano.

E questo vale tanto nel mercato B2C che in quello B2B: le persone sentono il desiderio di far parte di qualcosa di più grande, qualcosa di intangibile che fa percepire loro una connessione vera e propria con il marchio.

Ecco quindi che se operi nel marketing non puoi non riconsiderare e rivedere le diverse modalità utili ad attrarre e fidelizzare i tuoi clienti.

Una parte importante di ciò riguarda quello che viene definito Community Based Marketing (o anche solo Community Marketing), un approccio che mira a costruire relazioni a lungo termine tra un brand e i propri clienti, a partire da conversazioni bidirezionali.

Ne hai mai sentito parlare?

In questo articolo vediamo di approfondire l’argomento: spieghiamo cos’è il Community Based Marketing, di cosa si compone, quali vantaggi offre e come sfruttarlo al meglio per garantire il tuo successo.

Cos’è il Community Based Marketing?

Il Community Based Marketing (o Community Marketing) è una strategia di marketing che si concentra sulla costruzione e il coinvolgimento di un insieme di individui (una community, appunto) che condividono interessi, valori o esperienze comuni.

Può trattarsi di clienti attuali o potenziali, esperti del settore, partner o un mix di queste categorie.

È un approccio che enfatizza le relazioni, la comunicazione bidirezionale e la collaborazione tra il tuo marchio e il tuo pubblico.

Si pone l’obiettivo di creare un senso di appartenenza tra e sfruttare quest’ultimo per promuovere il brand, la fidelizzazione e favorire la crescita del business.

Il Community Based Marketing è particolarmente efficace nei settori in cui la brand loyalty, la fiducia e le relazioni autentiche svolgono un ruolo cruciale: promuovendo una community attorno al tuo marchio, puoi creare un ambiente favorevole in cui i clienti si sentono apprezzati, connessi e più propensi a sostenerti.

È una strategia eccellente per attingere ai bisogni emotivi e sociali delle persone - una conoscenza  che diventa preziosa quando arriva il momento di pianificare e lanciare un nuovo prodotto.

Cosa si intende per community?

Noi esseri umani siamo esseri sociali: significa che l’aggregazione con altri simili a noi è istintiva e naturale.

Se in passato tale unione si verificava solo a livello fisico (cioè ci si incontrava di persona), oggi Internet e tutti gli strumenti che ne derivano (videochiamate, webinar, chat, ecc.) ci permettono di fare la stessa cosa a livello virtuale.

Ecco quindi che, per chi opera nel web marketing, tali gruppi di persone diventano particolarmente rilevanti e destinati a una particolare attenzione.

Ma cos’è esattamente e che caratteristiche ha una community digitale?

Dal punto di vista del marketing, una community digitale si riferisce a un gruppo di individui che condividono interessi, obiettivi o esperienze comuni relativi a un particolare prodotto, servizio, marchio o argomento e che interagiscono tra loro online.

Una community può assumere varie forme, tra cui:

  • Gruppi sui social (Facebook, Linkedin, ecc.);
  • Forum;
  • Blog;
  • Eventi online (webinar);
  • Lista email.

Ognuna di esse si caratterizza per la presenza di tre fattori:

  • Persone: un gruppo di persone con obiettivi e interessi comuni si riunisce e si differenzia a livello di identità da quelli esterni alla community;
  • Azioni e comportamenti: le persone agiscono e si comportano in modo specifico, che consolida la loro cultura e il loro significato;
  • Appartenenza e responsabilità: le persone comprendono la necessità di aiutare gli altri membri della community e l’importanza di lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi. Ciò favorisce il senso di appartenenza. 

Community Based Marketing: di quali elementi si compone

Cosa vuol dire fare Community Based Marketing?

Cerchiamo di capirlo meglio considerando i principali elementi di cui compone:

#1 Costruzione di una community

Questo comporta in primis l’identificazione di un pubblico target, dei loro interessi o bisogni comuni; richiede poi la creazione di spazi di interazione o condivisione, come gruppi sui social, forum o siti web dedicati; infine, occorre incoraggiare l’interazione e il coinvolgimento attivo.

#2 Promozione delle relazioni

Quando hai costruito la tua community, devi stabilire una connessione autentica con i membri che ne fanno parte; questo vuol dire facilitare confronti, conversazioni e discussioni, ma anche rispondere ai feedback e altre richieste in modo tempestivo.

#3 Contenuti generati dagli utenti

È fondamentale a questo punto incoraggiare i membri a creare e condividere contenuti relativi al marchio; questo ti consente di sfruttarli per i tuoi scopi di marketing, mostrando le storie e le esperienze delle persone già coinvolte.

#4 Vantaggi esclusivi

Le persone che appartengono alla tua community è bene che godano di vantaggi esclusivi a loro dedicati, come sconti o accessi privilegiati a prodotto o servizi. Creare un senso di esclusività e privilegio, infatti, ti serve a premiare e di conseguenza fidelizzare i clienti più affezionati.

#5 Eventi

Se è vero che le persone appartenenti a una community si sentono unite anche se fisicamente distanti, è altrettanto vero che niente rafforza i legami come degli incontri dal vivo. Organizzare eventi offline diventa quindi molto importante - in alternativa, anche webinar o conferenze aiutano molto a tale scopo. 

#6 Passaparola

Si sa, non c’è niente di più potente che un passaparola positivo: ecco perché conviene sempre incoraggiare i membri della community a diventare sostenitori del tuo marchio, così da allargare la tua cerchia di potenziali clienti sulla base delle testimonianze di chi ti è già fedele. 

Perché creare una community? 5 vantaggi del Community Based Marketing

Costruire una community online attorno al tuo brand e ai tuoi prodotti può davvero fare la differenza.

È sicuramente uno dei modi migliori per distinguersi sul mercato, offrire valore ai clienti, creare un'esperienza unica, progettare prodotti e servizi migliori e aumentare la fiducia. 

Sebbene non sia così popolare come altre strategie di marketing digitale, il community marketing ha molto da offrire nell’aiutare le aziende di tutte le dimensioni a raggiungere i propri obiettivi.

Se non ne sei ancora convinto, ecco i cinque principali motivi per cui il community marketing è positivo per la tua attività.

#1 Riduce i costi

È facile spendere un sacco di soldi in pubblicità - e non sempre il ritorno sull’investimento giustifica le uscite.

Le strategie di community marketing hanno invece un costo ridotto, soprattutto se paragonate alle tradizionali campagne pubblicitarie e di marketing digitale.

Come queste ultime, richiedono sicuramente pianificazione e ragionevolezza, ma sono più economiche da implementare, lasciandoti più opportunità di utilizzare il tuo budget e offrendo al contempo un'assistenza clienti personalizzata e dalle migliori prestazioni.

#2 Aumenta la fedeltà del cliente

Con l’ampia scelta disponibile sul mercato, i clienti sono meno incentivati a restare fedeli a un marchio specifico quando questo non soddisfa più le loro esigenze. Non solo: senza alcun collegamento diretto con i tuoi clienti, le recensioni negative potrebbero allontanare alcuni di loro e spingerli a cercare offerte altrove.

Viceversa, quando i clienti hanno la sensazione che un marchio si preoccupi veramente di loro e delle loro opinioni, è più probabile che si mantengano fedeli.

Il community marketing si basa fortemente sull’essere parte di un gruppo coeso e sull’essere attivi al suo interno. Queste interazioni dirette con i tuoi clienti svilupperanno relazioni migliori, aumentando così la fedeltà dei clienti. 

Oltre a sviluppare le relazioni brand-cliente e a sostenere un senso di appartena e lealtà tra essi, il coinvolgimento aiuta chi fa parte della community a sviluppare relazioni tra loro. Questa identità incoraggia a sua volta la fedeltà al marchio e l’entusiasmo, che tengono insieme il gruppo.

#3 Offre feedback preziosi

Una caratteristica di ogni azienda di successo è la sua capacità di crescere, cambiare e migliorare per soddisfare i propri clienti.

Come puoi ottenere una valutazione onesta e concreta della performance della tua azienda? Chiedendo a loro, i tuoi clienti, ovviamente.

Trascorrere del tempo nelle community ti offre un'eccellente percezione di ciò che le persone apprezzano o meno dei tuoi prodotti e servizi: avrai feedback e approfondimenti preziosi da utilizzare per migliorare la tua offerta, rendendo le tue strategie più intenzionali ed efficaci.

Inoltre, un cliente scontento può potenzialmente diffondere una testimonianza negativa online prima ancora che se ne renda conto: la community ti offre un percorso diretto per risolvere i problemi in modo che non abbia bisogno di manifestare la propria insoddisfazione in lungo e in largo. 

#4 Mantiene il marchio rilevante

Con il passare del tempo, dovrai inevitabilmente affrontare le sfide del mercato e lo sviluppo delle tendenze nelle preferenze dei tuoi clienti. Pertanto, dovrai essere coerente ma sufficientemente flessibili per stare al passo.

Un marchio che sfrutta i suoi punti di forza impegnandosi con la sua community garantisce la sua rilevanza all’interno del suo particolare settore.

Ascoltare e interagire costantemente con la tua base di clienti ti aiuta a modellare il tuo brand in ciò a cui il tuo mercato di riferimento risponde meglio e, a sua volta, nel settore servito dalla tua attività.

Concentrarsi sulle strategie di community marketing ti aiuterà a ottenere informazioni che stimolano l'innovazione aziendale e la continua rilevanza all'interno del tuo settore negli anni a venire.

Le community online sono in grado di connettersi con il pubblico a lungo termine, coinvolgendolo regolarmente in discorsi bidirezionali e offrendo valore alla loro vita quotidiana. Incoraggiano le persone a tornare regolarmente, a interagire con la community e quindi con il tuo marchio. 

#5 Migliora la reputazione del marchio

La pubblicità tradizionale può ancora essere efficace, ma gran parte del pubblico sta diventando insensibile o addirittura diffidente nei suoi confronti. 

I casi di truffa e la raccolta massiccia di dati da siti Web e piattaforme online hanno anche aumentato la diffidenza delle persone nei confronti dell'utilizzo dei propri dati per la pubblicità online. Questo cambiamento nell’opinione pubblica rende essenziale per i brand adattarsi ed esplorare altri approcci di marketing meno tradizionali.

Suggerimenti per un Community Based Marketing efficace

Costruire una community solida e leale non avviene da un giorno all’altro.

Come altre campagne di marketing, le strategie di community marketing spesso abbracciano un periodo significativo, poiché la qualità della connessione è importante tanto quanto il numero di nuovi clienti che inizialmente si uniscono alla tua community.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti da tenere a mente quando intendi pianificare ed eseguire tale approccio, così da aiutare il tuo brand a garantirsi la fiducia dei consumatori.

# Mostra chi fa parte della community

Una community forte coinvolgerà sicuramente molti membri e clienti appassionati. Come già detto, interagire con loro non solo manterrà la loro percezione positiva del tuo marchio, ma probabilmente attirerà clienti nuovi.

Un modo per mettere in mostra i membri della tua community è sfruttare i contenuti generati dagli utenti (UGC): si tratta di contenuti creati organicamente dai tuoi clienti, grazie al loro profondo apprezzamento per la tua offerta.

Questi post si trovano su piattaforme di social media come Facebook, Twitter e Instagram, principalmente attraverso hashtag relativi al marchio.

Puoi interagire direttamente con questi post - e, quindi, con i tuoi clienti - oppure utilizzare questi contenuti per promuovere ulteriormente il tuo marchio e migliorare le tue campagne di marketing.

Utilizzare gli UGC nelle tue attività di marketing e pubblicitarie è anche un ottimo modo per ravvivare i tuoi contenuti promozionali, perché la promozione da parte di persone reali conferisce un senso di autenticità alla tua attività.

Oltre a migliorare il modo in cui il tuo marchio viene percepito esternamente, questa pratica rafforza anche le relazioni esistenti con i tuoi clienti. Avranno la sensazione che il tuo marchio si preoccupi sinceramente di ciò che hanno da dire (e il tuo marchio dovrebbe interessarsene!), incoraggiandoli a continuare a fare affari con la tua azienda e consentendo loro di fornire feedback più positivi e onesti.

# Consenti al pubblico di influenzare le decisioni sul marchio

Molte decisioni relative al brand implicano un processo articolato in più fasi, la prima delle quali è solitamente la ricerca di mercato. Ad esempio, se il tuo marchio di cosmetici prevede di produrre e lanciare una nuova linea di rossetti, è essenziale ricercare ciò che il mercato cerca in un rossetto.

Quali tonalità e formule sono o stanno per diventare di tendenza in questo momento? Chi è il tuo cliente target? In che modo il tuo prodotto si distinguerà dalla concorrenza? Come commercializzerete questo nuovo prodotto?

La community del tuo marchio esistente sarebbe il focus group perfetto in cui raccogliere le opinioni dei consumatori e testare le tue idee.

Un esempio è l'utilizzo di sondaggi o concorsi sui social media per aiutare il tuo marchio a prendere una decisione sul prodotto. Usando l’esempio sui cosmetici, il tuo marchio potrebbe pubblicare un sondaggio o un concorso su come chiamare una tonalità specifica della tua nuova linea di rossetti.

Chiedere l'opinione della tua community e poi agire di conseguenza significa che i tuoi clienti influiscono sulle decisioni della tua azienda. Coinvolgerli li fa sentire apprezzati come clienti, ma soprattutto ti aiuta a creare un prodotto migliore o a lanciare una campagna più efficace.

# Impegnati e sii presente

Far crescere una community di successo richiede impegno: il progresso non nasce dal nulla, la tua azienda deve contribuire a coltivarlo nel tempo.

Se gestisci un gruppo Facebook o un altro forum online, assicurati di pubblicare e interagire con i membri in modo coerente. In questo modo, il tuo pubblico saprà chi sei e capirà il valore di far parte di un gruppo con te.

Partecipare e impegnarsi costantemente nella tua community consente al tuo marchio di costruire una forte presenza all'interno del gruppo e migliorare il rapporto con i tuoi clienti.

Trascorrere del tempo con loro online ti consente anche di imparare dai tuoi clienti attraverso le tue osservazioni e le vostre  interazioni.

# Sii genuino

Le persone apprezzano le connessioni autentiche: la qualità delle relazioni che crei è importante tanto quanto il numero di persone che entrano a far parte della tua community.

Essere genuini nei confronti della tua community di clienti implica molti fattori diversi. Il modo più semplice è essere sinceri e interessati ai tuoi clienti e alle loro preoccupazioni.

Tuttavia, farlo come brand può essere difficile. Essere genuini richiede un certo grado di intimità, che potrebbe essere difficile da raggiungere se sei un'entità commerciale senza volto.

A parte i suggerimenti che abbiamo menzionato sopra, un modo efficace per dare personalità al volto della tua attività è creare una solida identità di marca. Ciò implica la creazione di una presenza riconoscibile online e offline utilizzando un’immagine, un linguaggio, un tono e una personalità coerenti in ogni interazione.

Costruire relazioni autentiche con il tuo pubblico non è utile solo nelle attività di community marketing, ma significa anche che saranno ricettivi alle tue campagne più tradizionali.

# Non dimenticare di promuovere

Costruire relazioni autentiche e avere una partecipazione attiva all’interno della tua community sono entrambi essenziali, ma anche queste azioni devono essere intenzionali.

Tutti i tuoi sforzi di marketing, incluso il community marketing, mirano ad aumentare i lead, le vendite o gli affari per la tua attività.

Sia le community di brand offline che quelle online ti serviranno in definitiva come via per promuovere la tua attività e le tue nuove campagne. Ricorda che il passaparola può essere efficace quanto la pubblicità più costosa, quindi è importante individuare quei clienti che diventeranno sostenitori dei tuoi prodotti.

Le promozioni regolari mantengono il tuo pubblico coinvolto e aggiornato sulle attività della tua azienda, offrendo loro maggiori possibilità di partecipare e connettersi con te.

Conclusione

Il community based marketing potrebbe sembrarti una sfida enorme e farti sentire un po’ scoraggiato all’inizio.

È vero, ci vogliono tempo, energia e lungimiranza, ma si tratta di una parte essenziale della crescita del tuo business.

Le community sono potenti perché attingono ai bisogni sociali ed emotivi degli esseri umani.

Una forte community dietro la tua azienda contribuirà a garantire stabilità e longevità alla tua attività. Ti consentirà di innovare e adattarti in tempo reale, mantenendo al contempo la fedeltà dei clienti nonostante le mutevoli richieste e circostanze.

E dimmi, tu hai già costruito la tua community?

Fammelo sapere nei commenti!

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